Museo del Figurino Storico di Calenzano: The Plus Planet ottiene la gestione fino al 2023

E’ il Museo del Figurino Storico di Calenzano la prima importante novità lavorativa per il 2020 di The Plus Planet.

La nostra cooperativa, che da qualche settimana è entrata a far parte di Cristoforo Scs, ha ottenuto dal Comune di Calenzano la gestione del museo per i prossimi tre anni, in collaborazione con ATC, Associazione Turistica di Calenzano che si occupa della promozione del territorio.

Il Museo del Figurino Storico è nato nel 1981 dal profondo amore per il modellismo e per il racconto storico che con esso può essere fatto. Il percorso museale permette di ripercorrere la storia dell’uomo, dagli Etruschi alla II Guerra Mondiale, attraverso accurate ricostruzioni di modellini.

Migliaia i figurini, in piombo o cartapesta, che popolano i plastici, ricostruendo battaglie storiche ma anche usi e costumi delle varie epoche. Particolare interesse è riservato alla storia di Calenzano, in particolare nel periodo medioevale e durante gli eventi della II Guerra Mondiali, legati soprattutto alla Linea Gotica.

Ospitato nel Castello di Calenzano, il Museo del Figurino Storico è unico nel suo genere per il carattere pubblico: l’ingresso è gratuito.

Gli orari di apertura sono i seguenti:
giovedì 9-13;
venerdì 15-19;
sabato e domenica 9-13 e 15-19.

A breve sarà online anche il nuovo sito internet.

La nuova gestione del Museo del Figurino Storico da parte di The Plus Planet-Cristoforo è iniziata il 6 febbraio 2020 e proseguirà per 3 anni, fino al febbraio 2023. La cooperativa, in collaborazione con ATC, si occuperà di gestire biglietteria, sorveglianza, bookshop ma anche di curare l’organizzazione di eventi e la promozione e valorizzazione dell’intera realtà museale.

E’ un grande piacere per noi poter lavorare con il Comune di Calenzano e in particolare con il Museo del Figurino di Calenzano – ha commentato Paolo Pestelli, direttore di The Plus Planet-Cristoforo – Insieme al Museo Archeologico di Fiesole, che abbiamo in gestione da diversi anni, questa realtà rappresenta un’altra eccellenza dell’area metropolitana fiorentina che merita di essere promossa e valorizzata e noi faremo del nostro meglio affinché questo avvenga”.

I servizi museali e la promozione dei territori sono una delle tante attività svolte da The Plus Planet nell’ambito del settore del turismo e della cultura.

—) Consulta tutti i nostri servizi.

Leave a Reply