Museo delle Statue Stele Lunigianesi di Pontremoli e Palazzo Martinengo di Brescia: The Plus Planet ottiene la gestione dei servizi museali

Prosegue l’impegno di The Plus Planet nel mondo della cultura, in Toscana e non solo.

Nelle ultime settimane la cooperativa ha infatti ottenuto la gestione dei servizi museali del Museo delle Statue Stele Lunigianesi di Pontremoli e di Palazzo Martinengo di Brescia.

Per il Museo delle Statue Stele Lunigianesi, che nel 2021 ha visto notevolmente crescere il numero delle visite, la presa in carico dei servizi avrà una durata di 24 mesi a partire dal 1° gennaio 2022. La cooperativa si occuperà dei servizi di informazione e accoglienza al pubblico, bookshop e biglietteria, visite guidate e didattiche, organizzazione di mostre ed eventi, per garantire ai visitatori un’esperienza migliore nella fruizione del museo e dell’offerta culturale.

“Iniziamo il nuovo anno con la gestione del Museo delle Statue Stele lunigianesi e del Castello del Piagnaro – ha commentato Paolo Pestelli, direttore di The Plus Planet – Siamo molto orgogliosi e soddisfatti di poter gestire questa splendida attrazione della Lunigiana. Come cooperativa abbiamo grandi prospettive per il futuro con l’attivazione di nuovi servizi a partire dalla primavera, sempre attenti alle normative vigenti in termini di contenimento da Covid 19”.

Il Museo delle Statue Stele Lunigianesi è nato nel 1975 su iniziativa di Augusto Cesare Ambrosi. Raccoglie esemplari di statue stele della Lunigiana datate tra il IV e il I millennio a.C. Ospitato nei locali del Castello del Piagnaro, sulla collina che domina il centro storico di Pontremoli, è il più rappresentativo in Italia per numero di esemplari raccolti e per la documentazione sui siti di rinvenimento, sulla materia prima utilizzata e sulle tecniche di lavorazione.

L’attività culturale di The Plus Planet prosegue anche in Lombardia: nel 2021 è partita infatti la gestione degli spazi archeologici di Palazzo Martinengo a Brescia. Il Palazzo, risalente al XVII secolo e antica residenza cittadina della famiglia Martinengo, è oggi sede di mostre e di un percorso archeologico sotterraneo che offre un panorama della storia della città dalla preistoria fino ai giorni nostri. La gestione proseguirà fino al 28 febbraio 2025.

Tra i musei per i quali The Plus Planet gestisce da tempo attività e servizi museali ci sono poi il Museo degli Innocenti a Firenze, luogo suggestivo anche per la realizzazione di eventi e mostre, come quella della LEGO; il Museo del Figurino Storico di Calenzano e l’area archeologica e il museo di Fiesole. 

Scopri di più sui servizi culturali di The Plus Planet

Leave a Reply