The Plus Planet entra a far parte della cooperativa Cristoforo

Maggiore capacità di investimenti in settori chiave come i servizi turistici e l’organizzazione e gestione eventi e la possibilità di ampliare la propria offerta: sono queste le motivazioni principali che hanno portato alla decisione di unire le cooperative sociali The Plus Planet e Cristoforo.

La fusione è già stata ratificata dai rispettivi Consigli di amministrazione e sarà operativa a partire dal 1 gennaio 2020.

The Plus Planet, cooperativa sociale del Consorzio CO&SO, attiva a Firenze dal 1999 e specializzata nella gestione di servizi turistici e culturali, entrerà a far parte della cooperativa sociale Cristoforo di Pontassieve. Quest’ultima nata nel 2002, e anch’essa parte del Consorzio CO&SO, è attiva in numerosi settori, dalle pulizie al magazzinaggio, al trasporto merci fino alla gestione mense.

La fusione tra The Plus Planet e Cristoforo ha come obiettivo fortificare in un’unica realtà i diversi settori nei quali attualmente operiamo – spiega Paolo Pestelli, direttore di The Plus Planet – La “nuova” realtà avrà la possibilità di accrescere il proprio operato in settori strategici, quali i servizi turistici e il settore eventi, che proprio per l’alta competitività che li caratterizza hanno bisogno di investimenti sempre più consistenti”.

The Plus Planet e Cristoforo uniranno quindi le forze per avere maggiore capacità di penetrare il mercato, sia potenziando gli investimenti sia ampliando la tipologia dei servizi offerti.

Dal punto di vista operativo verranno mantenuti tutti i livelli occupazionali e retributivi e le sedi di lavoro. Saranno inoltre mantenuti i rispettivi brand e gli strumenti di comunicazione in essere.

Le schede delle due cooperative sociali

CRISTOFORO SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE con sede legale in Pontassieve (FI) non ha fini di lucro e si propone di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana ed all’integrazione sociale dei cittadini attraverso lo svolgimento di attività diverse finalizzate all’inserimento lavorativo di persone svantaggiate ai sensi della legge 381/91 art. 1 comma 1 lettera b). La società è nata nel 2002 e da allora ha sempre sviluppato nuove attività, incrementando il numero dei dipendenti, arrivando a 1070, di cui 720 soci lavoratori e 295 appartenenti a categorie protette. Le principali attività svolte sono: Pulizia e facchinaggio; Magazzinaggio; Trasporto merci e persone; Gestione mense; Servizi inerenti l’igiene urbana.

THE PLUS PLANET SOCIETA’ COOPERATIVA SOCIALE con sede legale in Firenze è, al pari di Cristoforo, una cooperativa sociale di tipo B specializzata nella gestione di servizi turistici e culturali. Negli ultimi anni, accanto all’attività di gestione degli uffici di informazione turistica in Toscana, la cooperativa ha introdotto nuove professionalità che le hanno consentito di sviluppare nuovi progetti nel settore turistico (attività di agenzia di viaggi, il progetto Accessible Tourism, tour operator specializzato nel turismo accessibile, e attività di promozione e marketing territoriale) e in quello dell’organizzazione e gestione di eventi.

Leave a Reply