L’infanzia ritratta dall’obbiettivo di Steve McCurry: la nuova mostra al Museo degli Innocenti

Dopo il successo della mostra “Escher” la nostra divisione In Your Event si rimette in moto con una nuova fantastica esposizione: “Steve McCurry Children”.

La nuova rassegna, ospitata al Museo degli Innocenti di Firenze, ha aperto al pubblico il 19 maggio e sarà visitabile fino all’8 ottobre 2023.

Qui sono esposti 100 scatti del celebre fotografo americano Steve McCurry, realizzati in quasi cinquant’anni di carriera e accomunati tutti da una tematica ben precisa: quella dell’infanzia. Le immagini, che ritraggono bambini provenienti da tutte le parti del mondo, fanno emergere le varie sfaccettature di uno dei periodi più belli della vita. Innocenza, spensieratezza, leggerezza: è questo ciò che traspare dagli occhi fotografati dall’artista.

La capacità narrativa di McCurry emerge in ogni immagine. Col suo obbiettivo riesce a catturare scene di vita quotidiana dei suoi soggetti e sembra quasi far rivivere a noi spettatori le emozioni di quel periodo infantile.

Il tutto nella bellissima cornice dell’Istituto degli Innocenti, forse il luogo più adatto ad accogliere questa esposizione visto il suo costante impegno nella promozione della tutela dei diritti dei bambini.

Siamo davvero contenti di poter esporre una mostra così in linea con i principi e l’impegno dell’Istituto degli Innocenti – ha commentato Francesco Vagni, responsabile di In Your Event – McCurry è un fotografo straordinario che speriamo piaccia al pubblico che verrà in visita alla mostra.”

La mostra è curata da Biba Giacchetti con Melissa Camilli del team di SudEst57, con il patrocino del Comune di Firenze, in collaborazione con l’Istituto dell’Istituto degli Innocenti. E’ prodotta e organizzata da Civita Mostre e Musei con In Your Event by Cristoforo SCS, e realizzata con il supporto di Unicoop Firenze, I Gigli e Mercato Centrale.


In Your Event è solo una delle divisioni di The Plus Planet, cooperativa che si occupa anche di servizi museali, promozione e accoglienza turistica e accessibilità.

Scopri tutti i servizi di Cristoforo – The Plus Planet.


Leave a Reply